La Scuola

Liceo Statale T. Campanella
Lamezia Terme

La nuova città del sole: il crocevia della cultura, della musica e della danza.

La storia della scuola

Nato agli inizi degli anni Sessanta, il Liceo Campanella costituisce un tradizionale punto di riferimento nel panorama delle Scuole Superiori lametine e una presenza fortemente radicata sul territorio.

Fu il Preside Gaetano Anzani, nel lontano 1975, a battersi energicamente affinché la Scuola fosse intitolata al nome dell' illustre conterraneo, il filosofo Tommaso Campanella.

Nella seconda metà degli anni Ottanta venne attivata anche e soprattutto per la laboriosità viva, creativa e attiva di molti docenti, la maxi sperimentazione degli indirizzi Linguistico e Psicopedagogico, la quale nel 1990 ebbe l’avallo giuridico del Ministero della Pubblica Istruzione, che emanò i decreti attuativi.

Nel 1998 ha preso avvio l’indirizzo di Scienze Sociali che ha ampliato notevolmente un curriculum già ricco e innovativo.

Il Liceo Statale “T. Campanella” sembra, dunque, simboleggiare il trait d’union tra tradizione e innovazione, essendo riuscito a rimodulare la sua fisionomia e a interpretare la delicata fase di passaggio conseguente alla chiusura dello storico indirizzo Magistrale. Andando incontro, infatti, alle richieste delle famiglie, per le quali il Liceo ha sempre rappresentato una garanzia di serietà negli studi, e alle esigenze dei giovani allievi, esposti al fascino, ma anche ai rischi, di dinamiche sociali in continua evoluzione, il Liceo Statale “T. Campanella” ha tentato e tenta di coniugare tuttora il rispetto della tradizione con l’apertura verso tutto ciò che rientra nel mutevole panorama culturale.

Dal 1°settembre 2011 è entrata in vigore la riforma complessiva e simultanea del secondo ciclo di istruzione e formazione. Il volto della scuola è cambiato: al tradizionale Liceo Linguistico, si affianca il debutto del nuovo Liceo delle Scienze Umane, anche con l’opzione Economico-Sociale, nei quali confluiscono alcune delle più apprezzate sperimentazioni degli ultimi 15-20 anni (Liceo socio-psico-pedagogico e Liceo delle Scienze sociali) e il Liceo Musicale e Coreutico.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente