Circolari e avvisi

In riferimento all’oggetto, si segnalano due tra le principali iniziative gratuite che Fondazione Golinelli dedica alle scuole in questo momento così complesso.

Le Istituzioni scolastiche, nel rispetto del principio di autonomia didattica ed amministrativo-contabile,sono invitate a valutare la partecipazione al progetto che non presenta oneri finanziari per le Scuole.

Cordiali Saluti

Dott. Giulio Benincasa

MASTERCLASS FOR STEAM

Il progetto è promosso da Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli per la formazione continua dei docenti e la diffusione delle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) nelle scuole italiane.

Il percorso prevede un’esperienza formativa d'eccellenza, dedicata agli insegnanti di scuola secondaria di tutta Italia, della durata di una settimana (12>16 luglio 2021) e seguita da una seconda fase autunnale in cui i docenti coinvolti avvieranno progetti di formazione tra pari per condividere metodologie, progettualità ed esperienze. Grazie al sostegno di Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli i 20 partecipanti selezionati beneficeranno di borse di studio a copertura totale delle spese di formazione, vitto e alloggio.

Sottolineo che le candidature sono aperte fino al 22 gennaio 2021.

DIGITAL KIT FOR SCHOOL

Programma di attività gratuite sulle STEAM che i/le docenti potranno proporre a studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale. Lo scopo dell'iniziativa - in periodo particolarmente complesso per il mondo scolastico - è offrire in modo continuativo, a distanza, un supporto didattico con spunti e materiali adatti all'attività in classe o a un percorso di didattica integrata, con fasi in presenza, online o interamente online.

Il Digital Kit consente di accedere a un primo livello di fruizione in cui scaricare materiali di approfondimento da utilizzare in classe. Per un supporto più avanzato è possibile iscriversi gratuitamente anche a un secondo livello che permette di entrare a far parte di una community tematica virtuale, interagire con i formatori e con gli esperti, ricevere ulteriori approfondimenti e l’attestato delle attività svolte con gli studenti. Tra le risorse disponibili e sempre nell'ottica di supportare gratuitamente le scuole in modalità online, sincrona e asincrona, il digital kit offre anche la possibilità di fruire di una selezione di webinar di particolare interesse per studenti e per insegnanti.

Eugenia Ferrara

Responsabile Attività Istituzionali
Fondazione Golinelli
Via P. Nanni Costa, 14 - Bologna
fondazionegolinelli.it

Gentili Dirigenti,

come è noto, la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole” ha l’obiettivo di promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.

La Giornata è stata istituita dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 e fissata per il 22 novembre di ogni anno dal decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 novembre 2015 n. 914.

In questo anno particolare, il Ministero dell’istruzione ha previsto una iniziativa on line che si svolgerà lunedì 23 novembre 2020, alle ore 10,30, in diretta streaming accedendo alla pagina:

o direttamente al seguente link: https://vimeo.com/event/441717
In allegato, la cartolina di invito per seguire l’iniziativa e il relativo link con qr-code, che le chiediamo di estendere anche a tutta la comunità scolastica.

Cordialmente.

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale
Scarica questo file (CARTOLINA GDS.PDF)CARTOLINA GDS.PDF[ ]68 kB

Si pubblica in allegato quanto in oggetto.

Dott. ssa Susanna Mustari

ex art.3 c.2 D.Lgs n.39/93

Si pubblica circolare Esame di Stato e relativi modelli da presentare come da circolare.

Si consiglia di scaricare i modelli di interesse nel formato Microsoft Word, compilarli in ogni parte, stamparli, firmarli di proprio pugno e scansionarli. Successivamente inviare i documenti scansionati utilizzando il link presente nell'avviso.

Registro attività educazione civica

Scarica questo file (Registro educazione civica.pdf)Registro educazione civica.pdf[ ]311 kB

Si pubblica in allegato la  circolare dell' USR avente per oggetto: Apprendimento a distanza – supporti – Webinar live per dirigenti e docenti – MicrosoftEdu 11 novembre, 18 novembre, 4 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00

ECDL-Logo